
La scorsa settimana si è chiusa la seconda fase della Italian Hockey League con la disputa delle ultime due giornate del Master Round e Qualification Round. Alcuni verdetti erano già decisi. Tanti altri, però, dovevano ancora scaturire e sono stati emessi definitivamente solo sabato al termine dell’ultimo turno che ha definito la composizione della griglia dei play off 2025/26. In chiave qualificazione i Falcons fassani avevano bisogno di almeno una vittoria per avere la certezza di accedere ai quarti di finale. Ne hanno ottenute due. L’obiettivo è stato raggiunto già giovedì a Bressanone al termine di un incontro mai in discussione, con i ladini che sin da subito hanno imposto un ritmo che ha messo alle corde la formazione di casa, che si presentava sull’onda di tre successi nelle ultime quattro uscite e con ancora qualche velleità di qualificazione. Il risultato finale di 8 a 0 (con 4 reti di Salo, ndr) è servito a far staccare il pass per i playoff a Vigl e soci con una giornata d’anticipo.
Festeggiata la qualificazione con il successo di Bressanone, sabato i Falcons hanno superato allo Scola anche il Dobbiaco per 6 a 3 (ancora 4 gol di Salo), con gli altoatesini ultimi in classifica, già eliminati e liberi da ogni condizionamento mentale non avendo più nulla da chiedere alla loro stagione. I ragazzi di coach Laurila hanno vinto giocando nell’arco di tutto l’incontro con una impostazione tecnica e tattica volta principalmente alla continua ricerca di schemi e velocità in preparazione a gara1 dei quarti di sabato prossimo 28 febbraio. Con questo successo, e la contemporanea sconfitta del Feltre in Val di Fiemme, i Falcons conquistano la prima posizione al termine del girone di qualificazione, mentre i veneti si piazzano al secondo posto.
Di conseguenza, ladini al 7° posto nel tabellone e Picchi all’ottavo. Mentre nel Master Round, con Caldaro ed Aosta rispettivamente già prima e seconda, il terzo posto è andato al Varese, invece il 4° posto è dell’Appiano, 5° posto per Pergine e 6° all’Alleghe. Terminata, invece, anzitempo l’attività di 4 squadre: Valpellice, Valdifiemme, Bressanone e Dobbiaco che ritroveremo nella prossima stagione.
In virtù di questi piazzamenti gli accoppiamenti dei quarti di finale sono: Caldaro-Feltre, Aosta-Fassa, Varese-Alleghe, Appiano-Pergine (Serie best of five Gara 1, sabato 28 febbraio. Gara 2, martedì 3 marzo. Gara 3, giovedì 5 marzo. Eventuale Gara 4, sabato 7 marzo. Eventuale Gara 5, martedì 10 marzo).
Giorgio Pedron