
Derby del Fedaia interminabile al De Toni di Alleghe, nel quale le attese della vigilia per il big match di giornata della IHL non sono state deluse. Di fronte, due squadre scese sul ghiaccio con alcune assenze in organico. È stata, infatti, una partita ricca di gol ed emozioni quella tra Alleghe e Fassa, con le Civette che hanno conquistato i due punti all’overtime al termine di un confronto teso e sentito da entrambe le parti al cospetto di circa 900 paganti.
Al terzo giro di lancette nella prima occasione i Falcons vanno subito in vantaggio, con un tiro dalla media distanza di Salo che apre la girandola di marcature ben imbeccato da un ispirato Deluca. I padroni di casa non si scompongono. Passano pochi secondi e le Civette agordine pareggiano i conti con Dimai. Sulle ali dell’entusiasmo per l’immediato pareggio i locali ingranano la marcia giusta e raddoppiano con Huhtela al nono minuto. Anche i ladini non fanno una piega e ancora con Salo pareggiano poco dopo, ma il gol viene purtroppo annullato per uomo in area. Scampato il pericolo l’Alleghe aumenta il ritmo aprendo qualche varco di troppo nella retroguardia ladina che nel finale di tempo subisce la terza marcatura di Alessio. Nel secondo tempo i veneti mantengono una maggiore pressione ma il Fassa si rende pericoloso in più di una circostanza, pur non riuscendo a sorprendere la difesa di casa. Tuttavia, dopo una serie di conclusioni andate a vuoto, meritatamente i Falchi accorciano le distanze con il solito Mikhnov. Nel momento in cui sembra nell’aria il nuovo pari, l’Alleghe risponde calando il poker in superiorità numerica con De Nardin. Subìto il 2 a 4 i ladini non si perdono d’animo e con un caparbio Rossi accorciano ancora le distanze tornando in partita. Ma in questa sagra del gol c’è ancora spazio per la quinta rete biancorossa ad opera di Soppelsa che riporta i locali a + 2 prima del secondo intervallo. Sul 5-3, il terzo tempo si apre con l’Alleghe che prova a gestire il vantaggio avvicinandosi al gol in qualche rara occasione. I Falchi ladini non ci stanno e raddoppiano le forze per mettere alle strette la difesa di casa. Ed è così che al settimo minuto colpiscono in contropiede ancora una volta con il loro uomo “simbolo” Mikhnov. Partita intensa con le due squadre che giocano a viso aperto, ma a sei minuti e mezzo dal termine sono i biancoazzurri a trovare il nuovo pareggio con il capitano di giornata Trottner (vista l’assenza di Vigl per influenza) che trova il 5-5 al termine di una pregevole azione personale. Nei minuti conclusivi del terzo drittel per entrambe prevale la paura di subire gol e sconfitta e non succede più nulla. Si va all’overtime in cui il secondo minuto decide il risultato: Salo fallisce la più ghiotta delle occasioni per portare a casa l’incontro e sull’immediato capovolgimento di fronte gli agordini chiudono la contesa con il gol di Huhtela, che firma la doppietta personale regalando vittoria e due punti all’Alleghe.
A sei giornate dal termine della stagione regolare l’Alleghe consolida la seconda posizione in classifica, mentre il Fassa con il sesto posto rimane ampiamente in gioco per la conquista diretta dei playoff.
Giorgio Pedron
Alleghe Hockey vs Fassa Falcons - OT 6:5(3:1, 2:2, 0:2, 1:0)
ALLEGHE HOCKEY: Mathias De Nardin 62:14 (Sandro Lancedelli); Oleksandr Aleksandrov - Davide Dimai; Erwin De Nardin - Thomas Angoletta; Francesco Giovanni Luigi Boisio - Matteo Da Tos; Diego Iori - Atte Oliver Huhtela - Nicolo' Fontanive; Noè Fontanive - Patrick Christopher Chigoziem Isiguzo - Ernesto Giacomo Alessio; Francesco Soppelsa - Loris De Val - Marwin Martini; Matthias Manfroi; Tecnico: Vesa Surenki;
FASSA FALCONS HC: GianniScola 62:14 (Mattia Bacchini); Andrea Ploner - Jimi Martti MikaelKuronen; Marco Defrancesco - Alexander Vigl; Dennis Kustatscher -Stefano Talmon; Niklas Daniel Salo - Alfeo Deluca - Andrii Mikhnov;Nicolas Andriolo - Tobias Moroder - Sebastiano Rossi; RiccardoStoffie - Gioele Rosa - Nik Trottner; Nicola Defrancesco; Tecnico:Harri Juhani Laurila;
MARCATORI
3:07 N. Salo (A. Deluca, J. Kuronen) (0:1), 4:50 D. Dimai (D. Iori) (1:1), 9:28 A. Huhtela (N. Fontanive, D. Iori) (2:1), 17:14 E. Alessio (N. Fontanive, O. Aleksandrov) (3:1), 27:15 A. Mikhnov (J. Kuronen, A. Ploner) (3:2), 30:32 E. De Nardin (E. Alessio, A. Huhtela) (4:2, PP1), 33:18 S. Rossi (T. Moroder, A. Mikhnov) (4:3), 37:32 F. Soppelsa (L. De Val, E. De Nardin) (5:3), 47:14 A. Mikhnov (A. Deluca, N. Salo) (5:4), 53:30 N. Trottner (G. Rosa, A. Vigl) (5:5), 62:14 A. Huhtela (O. Aleksandrov, D. Iori) (6:5)
Penalità: 6-10 (0-2, 2-4, 4-4, 0-0)
Tiri: 47-36 (17-8, 19-14, 10-13, 1-1)
Spettatori: 915